All Posts

LA RELAZIONE TERAPEUTICA IN ANALISI TRANSAZIONALE

LA RELAZIONE TERAPEUTICA IN ANALISI TRANSAZIONALE

LA RELAZIONE TERAPEUTICA IN ANALISI TRANSAZIONALE Secondo il modello dell’A.T. la relazione è il luogo fondamentale in cui cliente e terapeuta si incontrano come due persone di pari dignità, offrendo ognuno le proprie competenze ai fini del raggiungimento degli obiettivi concordati. Il cliente infatti è l’esperto di se stesso e come tale è portatore di informazioni, vissuti, valori e risorse…

LA FORMULAZIONE DEL PIANO DI TRATTAMENTO E GLI STADI DEL PROCESSO TERAPEUTICO

LA FORMULAZIONE DEL PIANO DI TRATTAMENTO E GLI STADI DEL PROCESSO TERAPEUTICO

LA FORMULAZIONE DEL PIANO DI TRATTAMENTO E GLI STADI DEL PROCESSO TERAPEUTICO Partendo dalla richiesta o dal problema portato dal cliente è fondamentale che il terapeuta, al fine di migliorare la qualità di vita del cliente medesimo, giunga a stabilire con lui un obiettivo di cambiamento verso il quale tendere nel corso della terapia, negoziando e definendo il contratto. Spesso…

L’APPROCCIO CONTRATTUALE

L’APPROCCIO CONTRATTUALE

L’APPROCCIO CONTRATTUALE IN ANALISI TRANSAZIONALEL’approccio contrattuale si base sull’idea di contratto inteso come l’accordo tra cliente e terapeuta su mete e modi della terapia: questo comprende sia gli obiettivi – contratto terapeutico – che le regole del rapporto – setting (Novellino, 1998, 49). Secondo Steiner (1974) un contratto è valido in presenza di tutti e 4 i requisiti: consenso reciproco,…

LAVORARE PER IL CAMBIAMENTO

LAVORARE PER IL CAMBIAMENTO

LAVORARE PER IL CAMBIAMENTO IN ANALISI TRANSAZIONALE Per cambiamento in psicoterapia si intende il processo di crescita nel quale il cliente sceglie di impegnarsi in prima persona al fine di recuperare il proprio benessere bio-psico-sociale, una volta che ha preso coscienza del proprio disagio, da dove esso nasce e che cosa lo mantiene. Non si tratta quindi tanto di eliminare…